Conto corrente

Come scegliere il miglior conto corrente aziendale

È difficile stilare una classifica precisa dei migliori conti correnti aziendali o dei conti correnti aziendali più convenienti in termini assoluti. Quando si sceglie un conto corrente aziendale la prima osservazione riguarda proprio il costo del canone fisso, che varia in modo molto sensibile da un’offerta all’altra.

Come detto in precedenza però un conto corrente aziendale “low cost”, seppur allettante, non è probabilmente la migliore soluzione per il tuo business. Il tutto per pochi euro…

Oltre al costo del canone fisso mensile, bisogna inoltre prendere in considerazione il numero di operazioni che rientrano gratuitamente all’interno del canone. È infatti il costo delle operazioni extra una volta superato il limite di operazioni gratuite ad incidere sensibilmente sul costo finale.

E’ importante infatti approfondire anche i costi variabili associati ad un conto corrente aziendale, spesso difficili da individuare nei fogli informativi dei conti correnti aziendali “tradizionali” (quelli cioè che puoi aprire presso una qualsiasi banca).

Sono proprio questi costi che, sulla base dell’operatività della tua azienda, potrebbero gravare sensibilmente sul costo realmente sostenuto. Per questo motivo Qonto ti offre la massima trasparenza su costi e funzionalità, grazie a delle tariffe trasparenti, esaustive e semplici da consultare. Inoltre diverse banche prevedono dei costi per la pratica di chiusura del conto corrente aziendale.